MenuLangIt

LA STORIA

Siamo negli anni Sessanta, periodo storico del nostro Paese conosciuto anche come  “Miracolo Economico”.

In questi anni prende vita in una piccola bottega di Bologna il brand di accessori Silvano Biagini, che porta il nome del suo fondatore.

L’omonimo designer utilizzando pelli pregiate, di coccodrillo e rettile in abbinamento a fini tessuti, dà vita a borse innovative, in fogge originali e di elevato sapere estetico.

Negli anni ‘80 e ‘90 il marchio afferma la propria identità diventando un preciso punto di riferimento del mercato artigianale della pelle.

A distanza di circa 20 anni nasce a Modena Antony Group s.r.l. una nuova realtà artigianale, guidata dall’ideatore Alberto Amidei.

Dalla sinergia di questi due attori accomunati dalla  passione per la lavorazione artigianale e la valorizzazione dei materiali di altissima qualità, nasce un connubio vincente che agli inizi del terzo millennio si traduce nell’acquisizione del brand Silvano Biagini da parte di Antony Group.

“La continuità ė la più grande speranza per un lavoro meraviglioso che necessita costanza,
impegno, volontà e passione.”
“Osservo cosa le donne indossano, ma in realtà non importa da dove vengono le mie idee, perchè una donna è una donna ovunque sia nel mondo. Questo è il mio punto di partenza e il mio punto di arrivo.”

Silvano Biagini, New York, August 1984

Tradizione, cura nei dettagli e ricerca di materiali di qualità come coccodrilli, pitoni, pelli esotiche e vitelli pieno fiore, sono i tratti distintivi dei prodotti che Silvano Biagini propone ai suoi clienti, con uno stile esclusivo ed un design tutto italiano. Da sempre il brand Silvano Biagini si pone l’obiettivo di trasformare le materie prime di altissima qualità seguendo tecniche artigianali della tradizione e reinterpretandole in forma più attuale.

FAMILY BUSINESS

Un’azienda contemporanea che poggia le sue basi sul sapere artigianale, un management che collabora con i più prestigiosi brand di moda italiana ed internazionale, pur restando guidato dalla famiglia (da sempre un valore aggiunto per il prodotto e per il cliente finale).

Una famiglia che ha mantenuto intatto negli anni l’amore del fondatore Alberto Amidei per una lavorazione artigianale accurata, insieme alla maestria e all’esperienza trentennale da lui acquisita iniziando a lavorare fin da ragazzo presso il laboratorio di un mastro pellettiere.

Il Sig. Amidei è supervisore della produzione di Antony Group e la moglie Enza del controllo qualità, ma entrambi hanno trasmesso la loro passione ai tre figli: Elisa si occupa della gestione aziendale e commerciale, Valentina è responsabile del prodotto e si occupa di dare forma alla creatività con un’attenzione particolare alle esigenze del mercato e Luca, infine, segue il reparto cinture e si occupa di tutta la documentazione CITES.

“Un’azienda contemporanea che poggia le sue basi sul sapere artigianale.”

MADE IN ITALY

La vera forza di Silvano Biagini risiede nell’autenticità: autenticità intesa come originalità, come rimanere fedeli a se stessi, avere una propria anima, rispettarla e alimentarla, autenticità come cinquant’anni di tradizione e di esperienza.

Silvano Biagini
sa dare vita a collezioni interamente italiane con l’amore che solo la passione sa tramandare, accessori che si fanno notare per la cura artigianale infusa in ogni progetto.

L’intero processo di produzione delle borse avviene esclusivamente in Italia: dalla scrupolosa ricerca e selezione delle pelli pregiate – coccodrilli, pitoni, razze, lizard, anguilla e vitello pieno fiore – presso concerie fidelizzate del territorio, fino all’ideazione e lavorazione di prodotti unici ed esclusivi.
I pellami più preziosi vengono dipinti a mano in Italia ed ogni fase della lavorazione avviene nel rispetto delle normative CEE in materia CITES.

btt